Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Lezione 6: Patto europeo per il clima: focus su mobilità sostenibile

Webinar

20 Aprile 2023 - ore 10:00

Lezioni d’Europa 2023

Nel corso degli ultimi dieci anni il ciclo “Lezioni d’Europa” (un format ideato dall’Università di Siena) ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee favorendo la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia e alla guerra in Ucraina è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse introdotte per affrontare le crisi recenti ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e avendo maggiore consapevolezza dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.

L’edizione 2023 del ciclo riprende la collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia  il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona. L'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Programmazione Regione Sicilia - Servizio 1 – Comunicazione, la Regione Lazio - Direzione Programmazione economica - Ufficio Europa, l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.Di.S.) Regione Sicilia, l’Università degli Studi di Palermo e Politeia.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare all’intero percorso oppure alle singole iniziative.

L’edizione 2023 prevede l’organizzazione di 10 webinar sui temi inerenti al “Piano di lavoro della Commissione europea per il 2023”. In particolare:

·        Allargamento e Comunità politica europea

·        Cittadinanza europea, uguaglianza, diritti e valori

  • Patto europeo per il clima

·        I giovani e i nuovi fabbisogni di competenze

  • I finanziamenti europei

Calendario lezioni:

02/03/2023 - Lezione 1: La Comunità politica europea: origini e prospettive

09/03/2023 - Lezione 2: I nuovi Fondi europei 2021-2027: come e dove informarsi

16/03/2023 - Lezione 3: Le opportunità di finanziamento del programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)”

30/03/2023 - Lezione 4: Anno europeo delle competenze: I giovani e i nuovi fabbisogni di competenze strategiche: l’iniziativa di inserimento sociale ALMA

13/04/2023 - Lezione 5: Anno europeo delle competenze: La mobilità come competenza: Erasmus+ per le scuole

20/04/2023 - Lezione 6: Patto europeo per il clima: focus su mobilità sostenibile

04/05/2023 - Lezione 7: Patto europeo per il clima e crisi energetica

11/05/2023 - Lezione 8: I finanziamenti europei nel settore digitale

18/05/2023 - Lezione 9: Anno europeo delle competenze: Europrogettazione: programmi, progetti e rendicontazione

08/06/2023 - Lezione 10: L'Euro 20 anni dopo

 

Descrizione lezione 6:

Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone accomunate dalla stessa causa, che adottano misure nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo, che sostiene l’obiettivo UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Ognuno di noi ha il proprio mondo, che può essere la casa in cui viviamo oppure la comunità di cui facciamo parte, o ancora la famiglia che amiamo, il lavoro che svolgiamo o il luogo da cui proveniamo. Qualunque sia il tuo mondo, il cambiamento climatico lo sta influenzando – a causa dell’impatto sul nostro ambiente che stiamo già vivendo e a causa dei cambiamenti che dobbiamo apportare come società per garantire un futuro migliore per tutti. Ogni giorno, ognuno di noi può fare qualcosa nel proprio mondo per ridurre gli effetti sull’ambiente e adottare uno stile di vita più sostenibile, che porti con sé benefici e nuove opportunità. Anche se molte delle nostre azioni, prese singolarmente, possono sembrare piccole, considerate nel loro insieme hanno molto più valore, di conseguenza, ogni singola azione conta. Il Patto interessa tutti i cittadini, da chi ha appena iniziato il proprio percorso di cambiamento a favore del clima ma anche a chi si impegna già da tempo per fare la differenza nel proprio mondo. È possibile partecipare come individuo o come organizzazione, per esempio una città, comunità o associazione.

La presente lezione, organizzata in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione europea e la FIAB Italia, mira a illustrare le finalità del Patto europeo per il clima, con un’attenzione particolare ai temi della mobilità sostenibile, e a presentare iniziative a livello nazionale che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione europea.

In particolare sarà presentato il progetto “ComuniCiclabili” della FIAB Italia che prevede il riconoscimento “ComuniCiclabili®” per tutti i Comuni d’Italia che investano in infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta. Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo – già in atto in moltissime amministrazioni – di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.

La seconda parte del webinar intende mettere in luce i vantaggi delle ferrovie in quanto mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro.

Programma dell'evento: 

Introduzione della giornata e presentazione del partenariato

10:00 - Claudia Salvi Coordinatrice del Centro Europe Direct Roma Innovazione

Relatori:

10:15 Patto europeo per il clima: focus sulla mobilità sostenibile - PRESENTAZIONE

Biagio Ciuffo, dell’Unità “Sustainable, Smart and Safe Mobility” Direzione “Energy, Mobility and Climate” del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (CCR)

10:45 Presentazione del progetto “ComuniCiclabili”

Raffaele di Marcello, Consigliere nazionale della Federazione e responsabile del centro studi della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta FIAB

11:15 Investire nel treno come mezzo intelligente, sicuro e sostenibile

Stefano Maggi, Università di Siena

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 19 Aprile, 2023 - 23:00
Destinatari: 
cittadini