Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Iniziativa tecnologica congiunta nel settore del calcolo ad alte prestazioni

Cos’è

È una partnership europea - a cui partecipano Unione Europea (rappresentata dalla Commissione), Stati membri e partners privati - che ha lo scopo di implementare e sostenere l’adozione di un sistema di supercalcolo innovativo e competitivo, nonché di ampliare l’uso dell’infrastruttura di supercalcolo a un gran numero di utenti pubblici e privati.

 

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a:

  1. imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
  2.  imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  3.  imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
  4.  centri di ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.

 

Risorse

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 43 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

 

Come funziona

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.

 

Bandi eruopei aperti

Bando Centres Of Excellence 2023 Eurohpc Ju
(sito europa.eu)

 

La partnership europea EUROHPC JU ha pubblicato il bando 2023 “Centres of Excellence For Exascale HPC applications”. La domanda deve essere presentata attraverso la piattaforma dedicata entro l’8 giugno 2023, ore 17:00.

 

La presentazione della domanda e la valutazione positiva di ammissibilità della partnership sono condizioni necessarie per l’accesso alle agevolazioni erogate dal Ministero. L’accesso a tali agevolazioni sarà disciplinato dal bando nazionale di futura emanazione e condizionato alla relativa candidatura da parte degli interessati.

 

Il bando aderisce alle condizioni esplicitate nel “Work Programme 2023-2024”, che pertanto si invita a consultare (maggiori infro sul sito del bando europeo).

Bando “Framework Partnership Agreement (FPA) for developing a large-scale European initiative for High Performance Computing (HPC) ecosystem based on RISC-V”
(sito europa.eu)

 

Si comunica che i termini per la presentazione delle domande al bando sono stati prorogati al 31 agosto 2023, ore 17:00.
La domanda per partecipare deve essere presentata attraverso il portale dedicato.

 

La presentazione della domanda a tale bando è condizione necessaria per la partecipazione ai bandi di futura emanazione di questo Ministero che faranno parte della medesima iniziativa. Il Ministero comunicherà, attraverso appositi decreti direttoriali, la partecipazione alle diverse call e le modalità di richiesta del finanziamento nazionale.

Obiettivi

L’obiettivo generale della partnership è quello di sostenere progetti che contribuiscano a creare nell’Unione un sistema sicuro e connesso di infrastrutture di dati, servizi, calcolo quantistico e supercalcolo nella prospettiva della elaborazione elettronica di elevata prestazione.

 

Per maggiori informazioni

 

Normativa

 

Bandi europei 2022

Chi ha partecipato ai bandi transazionali 2022 "EuroHPC - Centres of Excellence for HPC Applications" e "HPC National Competence Centres" può presentare domanda per agevolazioni finanziarie nazionali.

 

Per maggiori informazioni

 

Contatti

Valentina Milazzo e Giulio Aloia
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partnersship europea - Cofinanziato dall'Unione europea

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina